Osteria della Capra, un ristorante Amodo
È ormai ufficiale, il Ristorante Osteria della Capra, è il primo ristorante di Modena, Reggio Emilia e province ad essere inserito nel circuito dei ristoranti “Amodo”.
Un importante traguardo per la famiglia dell’Osteria della Capra, che da sempre porta avanti con orgoglio la tradizione enogastronomica del territorio.
Il progetto
Amodo è una rete di ristoranti etici, risultato di un progetto nato nel marzo del 2022, a seguito del difficile periodo trascorso dal mondo della ristorazione nei due anni precedenti.
A dar vita al tutto è stata la redazione del magazine sala&cucina, che ha voluto individuare tutti quei locali che affrontano ogni servizio con sincerità e rispetto verso il cliente. Valorizzare questi ristoratori significa porre l’attenzione sull’etica del loro lavoro, confermandone i principi attraverso la sottoscrizione di un dettagliato decalogo di regole.
Il decalogo
Come anticipato, per aderire al progetto ed entrare a far parte della schiera di locali Amodo, il Ristorante Osteria della Capra ha sottoscritto il decalogo che racchiude i valori alla base dell’idea di ristorante etico, individuati dagli esperti quali criteri di scelta di potenziali futuri clienti.
È proprio al cliente finale che viene affidato il giudizio ultimo, poiché si tratta di garanzie autocertificate e qualità che il sottoscrittore si impegna a mantenere.
Tra tutte spiccano parole come sostenibilità, rispetto, digitalizzazione, produzioni locali, racconto e dignità, ingredienti che, se mescolati, portano alla luce la vera essenza dell’idea del magazine sala&cucina.
Nel dettaglio, le norme contenute nel decalogo Amodo fanno riferimento ai vari aspetti dell’attività di ristorazione e prendono in considerazione il rapporto del locale con i propri dipendenti e con i fornitori, la lavorazione delle materie prime e la stagionalità delle stesse, la cura del locale, la digitalizzazione dei processi e la sostenibilità dell’intero approccio commerciale.
Le parole del Direttore Luigi Franchi
Il Ristorante Osteria della Capra ha avuto il piacere di ospitare Luigi Franchi, direttore responsabile di sala&cucina.
Al termine della cena, dopo l’incontro con Agata, Angela e Romana, Franchi ha descritto l’esperienza:
“Una storia di donne, come poche. Una storia semplice, d’amore la definiscono Agata, Angela e Romana ma ce ne fossero di storie così.
Questo è il classico caso dove la parola semplicità in bocca ai cuochi e, in questo caso, alle cuoche sembra che tutto sia facile così non è.
Ottenere la semplicità in cucina molte volte è più difficile e complicato di fare un piatto modernissimo e creativo.
Perché la semplicità implica memoria, grande competenza pratica, il non restare fermi pur rispettando i canoni della tradizione.
Ebbene Agata, Angela e Romana, figlia, mamma e zia adorano il loro ristorante osteria, lo vogliono “più sicuro che a casa”, scrivono nel loro sito e, per questo,
la struttura si è dotata di innovativi dispositivi di purificazione dell’aria che utilizzano la tecnologia a plasma freddo capace di eliminare virus, batteri e inquinanti.
Efficacia antivirale dimostrata nei confronti di CoV-2 con abbattimento della carica virale pari al 99,99%.
In cucina si respira emiliano, in sala si parla la lingua della più sincera e onestà ospitalità. Non può che essere etica l’osteria della capra: le persone e la storia parlano da sole!”.
Un piacevole incontro
Nel corso del tempo il Ristorante Osteria della Capra ha accolto persone e storie diverse. Tra queste anche quella di Giovanni Ricci, figlio di Domenico Ricci, uomo della scorta di Aldo Moro, ucciso il 16 marzo 1978 nell’agguato di via Fani a Roma.
Coinvolto e trasportato dall’atmosfera che si respira al Ristorante Osteria della Capra, anche Giovanni Ricci ha voluto lasciare un messaggio carico di significato:
“Agli amici dell’Osteria della Capra,
per la gentilezza, la cortesia ed il senso incredibile di Memoria!
Perché solo conoscendo la strada del tesoro dei ricordi scritti nei nostri cuori e nelle nostre menti, potremo ricordare coloro che hanno dato la vita per la Democrazia lasciandoci liberi di vivere un mondo normale!!! Grazie di cuore!”
Queste sono solo alcune delle preziose testimonianze che mettono in luce il grande lavoro fatto da tutti al Ristorante Osteria della Capra, che con impegno e dedizione porta avanti i veri valori della ristorazione, radici profonde che fanno dell’Osteria della Capra un ristorante “amodo”.
Il Ristorante Osteria della Capra e le parole di stima di Giovanni Ricci